Costo chilometrico auto quelle elettriche vincono

Costo chilometrico auto quelle elettriche vincono

Secondo il calcolo del TCS, anche nel 2020 i costi chilometrici medi sono di 71 centesimi al chilometro. Per la prima volta, il TCS ha calcolato non soltanto i costi chilometrici medi, ma anche i costi globali delle cinque vetture tradizionali e altrettante elettriche più vendute nel 2019. Risultato: per le vetture elettriche, più elevato è il chilometraggio e maggiore è il potenziale di risparmio.

I costi chilometrici per la vettura media presa in considerazione dal TCS (prezzo d’acquisto 35‘000 CHF e una percorrenza annua di 15‘000 chilometri) rimangono invariati, anche nel 2020, a 71 centesimi per chilometro. È quanto risulta dal calcolo annuo dei costi chilometrici del TCS. 

Le auto elettriche sono convenienti grazie ai costi chilometrici bassi 
Ricaricati quasi sempre a domicilio durante la notte, i veicoli elettrici hanno costi energetici molto bassi. Il conteggio dei costi per un periodo di 10 anni e un chilometraggio complessivo di 150’000 km indica un risparmio che può raggiungere anche i 20’000 franchi, rispetto ai costi di benzina o diesel dei veicoli tradizionali paragonabili. Ulteriori risparmi sono possibili anche grazie ai costi minori dei servizi e al fatto che in alcuni cantoni le tasse per i veicoli elettrici sono ridotte. Questi risparmi compensano in parte i prezzi di acquisto elevati delle automobili elettriche, come indica la tabella riassuntiva dei costi globali delle cinque auto elettriche e delle cinque vetture con motore a combustione più vendute.

I costi chilometrici approssimativi per il 2020 di tutti i modelli d’automobili possono essere consultati sul grafico all’indirizzo www.tcs.ch.

Lascia un commento

*